>> Prenota il tuo primo appuntamento <<

Scopri il potere del movimento

per liberarti dal dolore

Riprendi il controllo della tua vita!

Stanco di dolori che ti rubano energia e ritornano ciclicamente?

Scegli un approccio rivoluzionario, attivo e alla portata di tutti per liberarti dal dolore in modo efficace e definitivo. Con Kinesomatica, il dolore diventa il punto di partenza per una trasformazione profonda.

Abbraccia la nostra metodologia innovativa e scientificamente provata da quasi 15 anni di esperienza. Non solo risolverai il dolore, ma inizierai un viaggio di auto-scoperta che cambierà (migliorare) radicalmente la tua qualità di vita.

I nostri principi di base da cui deriva la
“Filosofia del movimento”

il percorso di kinesomatica

Un metodo scientifico di allenamento

La Kinesomatica è una nuova metodologia di allenamento, la cui efficacia si fonda sulla combinazione delle più aggiornate conoscenze di anatomia, fisiologia, neuroscienze, biologia, fisica quantistica, PNEI con una concezione globale e tradizionale del corpo umano considerato nella sua interazione profonda con la psiche.

bENESSERE FISICO E MENTALE

Gli allenamenti quindi saranno indirizzati non solo alla componente fisica, imparando a comunicare direttamente con il Sistema Nervoso prima che con i muscoli, ma saranno integrati con specifici training per lo sviluppo delle facoltà mentali.

Percorso altamente personalizzato

Le lezioni di Kinesomatica costituiscono un vero e proprio “per-corso” teorico-pratico personalizzato cioè tagliato su misura in base alle necessità e alle caratteristiche uniche di ciascun e strutturato come un “manuale delle istruzione” per l'utilizzo corretto del corpo e della mente. Verrai seguito con la stessa cura e utilizzando le stesse tecniche innovative solitamente riservate ai soli atleti professionisti.

I nostri valori

cos'è la kinesomatica

  • Kinesomatica è un approccio nuovo all’allenamento incentrata sul movimento, in quanto non insegna solo ad utilizzare correttamente i muscoli, ma a comunicare direttamente con il sistema nervoso.
  • In Kinesomatica c’è una visione integrale di movimento. Infatti oltre a conoscere e ad allenare i classici pattern motori, partendo da quelli più semplici a quelli più complessi, nel percorso vengono presi in considerazione e allenati anche alcuni movimenti poco considerati come la vista, la gestualità, la respirazione e la parola
  • Kinesomatica è l’unico percorso che comprende contemporaneamente allenamento del corpo, della mente e degli stati d’animo.I infatti all’interno del percorso  viene insegnato a conoscere e a dirigere ed utilizzare anche i pensieri e le emozioni. Si applicano in questi ultimi campi, in modo originale, gli stessi principi di allenamento utilizzati normalmente per la parte motoria.
  • In Kinesomatica, adottiamo un nuovo approccio al dolore. Insegniamo come eliminarlo autonomamente, utilizzandolo come strumento di apprendimento per migliorarci e conoscerci meglio. Questo stesso approccio viene applicato anche ai problemi, alle insoddisfazioni e alle difficoltà che si presentano nella vita
  • Kinesomatica va alla radice del problema. Non elimina solo il dolore ossia l’effetto o  lo stimolo, ma va a lavorare sulle cause sottostanti che lo hanno generato, che soprattutto in caso di dolore cronico, hanno origine nella mente e nelle emozioni.
  • Kinesomatica non solo favorisce il recupero ma rappresenta anche una forma di prevenzione dagli infortuni. Insegnando il corretto utilizzo del corpo, elimina definitivamente il rischio di lesioni durante l’attività sportiva.
  • Kinesomatica è anche un percorso di auto-conoscenza. Oltre alle lezioni pratiche, comprende una componente teorica che ci aiuta a diventare consapevoli non solo del funzionamento del nostro corpo, ma anche delle profonde interconnessioni tra i nostri pensieri, le nostre emozioni e i movimenti.
  • Nella Kinesomatica gli allenamenti non si esauriscono nelle singole lezioni, ma, anzi, si può dire che inizino subito dopo. Infatti, il vero e ultimo obiettivo della Kinesomatica è quello di applicare le informazioni apprese durante le lezioni nella nostra normale vita quotidiana, considerata come la più utile e preziosa palestra.
  • I benefici garantiti dal praticare il percorso di Kinesomatica sono evidenti sin dalla prima lezione e sono: 
    • eliminazione dei dolori acuti e cronici apprendendo  un metodo attivo per prevenirli o eliminarli autonomamente 
    • aumento della performance nello sport praticato
    • un maggior equilibrio psico-fisico 
    • meno stress, più energia
    • aumento del rendimento nel lavoro e nello studio
    • miglioramento della forma fisica
    • miglioramento della consapevolezza e della conoscenza di sé.

Ma soprattutto è un metodo che ti da gli strumenti per raggiungere un’eccellente condizione psico-fisica e per mantenerla per il resto della vita.

Purtroppo la Kinesomatica non è per tutti. I numerosi benefici che si ottengono sin dall’inizio richiedono un cambio di mentalità e una ben precisa visione, che parte da un atteggiamento attivo e dalla consapevolezza ed esigenza di voler cambiare qualcosa nelle abitudini e comportamenti. Senza applicazione non si ottiene nulla, ma sarai seguito e accompagnato per mano lungo tutto il percorso.

Riprendi il controllo della tua vita!

come funziona

prima fase

Iniziamo dal conoscerci, il percorso della Kinesomatica è chiaramente  estremamente personalizzato e viene costruito insieme dopo il primo incontro, tenendo conto sia della situazione di partenza, che degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Di norma si parte da quello che si ritiene come il più conosciuto “indicatore” della necessità di un cambiamento ossia il dolore. Iniziamo indagando principalmente le cause di natura meccanica attraverso una valutazione globale accurata. Successivamente, specialmente quando si tratta di dolori cronici, ci concentriamo sull’individuazione delle radici dei problemi, spesso radicate nella sfera comportamentale, in particolare negli atteggiamenti mentali ed emotivi.

Siamo molto attenti ad ottenere risultati rapidi, soprattutto per quanto riguarda l’eliminazione del dolore, che di solito avviene già nelle prime lezioni. Tuttavia, la peculiarità e l’obiettivo della Kinesomatica è fornirti direttamente gli strumenti necessari per imparare a risolvere una vasta gamma di problemi, comprendendo le loro cause, in modo che tu possa farlo in prima persona.

La nostra esperienza diretta ci ha insegnato che senza un’azione volontaria, senza una buona comprensione e senza uno sforzo, non si possono ottenere dei risultati duraturi nel tempo che conducono ad un vero cambiamento.

Inizia il percorso vero e proprio

Durante il percorso, strutturato di norma con un incontro settimanale, vedrai fin da subito miglioramenti progressivi in tutte le aree della tua vita. Si parte dal conoscere ed utilizzare un potente strumento, per ora sottovalutato, che è il movimento corretto e volontario. Nel risolvere problematiche fisiche, dolori, tensioni, rigidità, apprenderai il corretto funzionamento meccanico di ogni singola articolazione e come sfruttare il movimento come un validissimo antidolorifico sempre a tua disposizione. 

Per la visione globale e unitaria dell’uomo, presente nella Kinesomatica, non si possono ottenere dei risultati veramente efficaci, senza acquisire consapevolezza e agire volontariamente sui nostri pensieri e sulle nostre emozioni. 

Ogni singola lezione comprende sia una parte pratica che una teorica. Ogni settimana avrai un piano di lavoro personalizzato dove ti verranno insegnati e assegnati degli esercizi che riguarderanno sia la componente fisica che quella mentale.

Lo scopo degli allenamenti è quello di riportare le capacità acquisite, nella normale vita quotidiana che viene considerata nella Kinesomatica come la migliore palestra a nostra disposizione.

Fine del percorso insieme

Oltre a raggiungere gli obiettivi e i benefici stabiliti all’inizio, il percorso mira a fornirti le chiavi operative e gli strumenti pratici per affrontare in modo autonomo qualsiasi futuro dolore, problema o sfida che possa ripresentarsi.

Inoltre verranno integrati insegnamenti riguardanti altri aspetti ritenuti fondamentali come: la corretta alimentazione, il recupero energetico, il time management, lo sviluppo della volontà e delle altre facoltà mentali e altro ancora.

Finito il percorso potrai finalmente gestire in autonomia la tua giornata al meglio delle tue capacità. Avrai la giusta consapevolezza necessaria per affrontare a testa alta ogni situazione e ti porterai sempre con te gli insegnamenti del tuo coach in ogni ambito della vita.

le nostre storie di successo

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

iscriviti alla newsletter del movimento sano

Scarica l'ebook gratuito