Kinesomatica per Musicisti e Cantanti

Kinesomatica per Musicisti è il nuovo programma di allenamento dedicato a musicisti e cantanti che per le loro esigenze lavorative possono essere considerati allo stesso livello di sportivi agonisti.

Per ciascun musicista e per ogni cantante è di vitale importanza mantenere il proprio corpo in perfetta salute alla scopo di accordarlo con le armonie di cui sono interpreti e di farne un valido strumento di espressione.

Le lezioni di Kinesomatica per Musicisti mirano non solo ad eliminare tensioni e dolori cronici (cervicalgia, lomabalgia, tendiniti, contratture ecc.) che possono ripercuotersi negativamente anche sulla tecnica esecutiva, derivati dalla necessità di mantenere la postura obbligata dal proprio strumento ma anche quello di creare una struttura muscolare che possa sopportare lo stress di ore e ore di pratica quotidiana.

Allo stesso tempo si diventa sempre più padroni del proprio corpo e quindi anche del proprio strumento con benefici sorprendenti sul rendimento espressivo.

Kinesomatica per Musicisti è stata pensata quindi per tutti i musicisti e tiene conto delle caratteristiche e dei problemi specifici di questa professione, quali:

  • Tendiniti alle mani, gomiti, spalle e collo per coloro che suonano la chitarra, il basso, il violino e altri strumenti a corda.
  • Dolori alla schiena per I batteristi, sassofonisti, pianisti, cantanti, ecc.
  • Blocchi al diaframma e insufficienza respiratoria per I cantanti e per coloro che suonano strumenti a fiato.