Chi Siamo

Pierluca Sylos Labini

La Kinesomatica è stata ideata e sviluppata da Pierluca Sylos Labini, tecnico e ricercatore della Scienza dello Sport e dell’Alto Rendimento Sportivo, in collaborazione con la sua equipe di studiosi e ricercatori.
Classe 1972, Pierluca Sylos Labini, dopo il Diploma Universitario ISEF (Istituto Superiore Educazione Fisica di Roma), si specializza nell’Alto Rendimento Sportivo presso la SPOHO (Deutsche Sporthochschule di Colonia- Germania) e in seguito ottiene la Laurea in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma.

 

Dopo alcuni anni di esperienza nel mondo del Fitness, di cui gli ultimi come direttore tecnico, spinto da una passione per la ricerca scientifica e per la scoperta di tecniche efficaci e innovative nell’allenamento, si trasferisce all’estero, a Galway (Irl) dove studia il mondo del rugby e a Granada (Es) dove collabora in un laboratorio di valutazione sportiva.
Nel 2002 torna in Italia per proseguire gli studi e la formazione nel campo dell’ottimizzazione della performance sportiva.

 

Collabora quindi per alcuni anni come ricercatore presso il Laboratorio dell’Università di Tor Vergata “Human Performance Lab and Training” dove si occupa del settore della ricerca in Metodologia dell’Allenamento occupandosi in particolare di Sistemi di Controllo del S.N.C. e di Postura.

 

Nello stesso periodo prosegue l’attività professionale come preparatore fisico per squadre professioniste e come consulente per diverse discipline (dagli sport di squadra a quelli individuali) in Italia e all’estero (Virtus Siena,Basket; Virtus Roma Basket; Reggio Emilia Volley; Costanza Volley,Romania; Raul Lopez campione spagnolo di tiro con l’arco, ecc..).
Nel 2008 fonda l’Associazione Sportiva Estraplus, con l’intento di diffondere un nuovo modo di lavoro nella metodologia dell’allenamento e nel fitness.
Inoltre da anni è docente in vari corsi di formazione privati e presso la facoltà di Scienze Motorie di Tor Vergata (Laurea Triennale, Specialistica e Master) dove sta terminando un Dottorato di Ricerca.

 

Nel 2011, dopo una lunga elaborazione, presenta la Kinesomatica. Essa nasce dalla chiara consapevolezza della necessità di una visione globale e unitaria dell’uomo (rapporto corpo-mente) per il benessere totale dell’individuo e per il conseguimento di risultati veramente efficaci.